Stefano Palumbo
DirettoreSociologo, ha svolto prevalentemente attività di ricerca, accompagnandola sistematicamente con la formazione manageriale. Ha realizzato studi sulla creatività organizzata, sulla formazione nell’impresa, sulla valutazione formativa, sul sindacato, sulla riduzione dell’orario di lavoro.
A partire dal 1996 ha curato per la S3.Studium lo sviluppo dell'attività di ricerca, valorizzando soprattutto il filone degli studi previsionali: sulle prospettive tecnologiche, economiche, politiche e sociali dell’Italia e del Mezzogiorno, sul terziario, sul cinema, sui trasporti, sulla salute, sulle politiche del lavoro, sui Balcani.
Dal 2001 sta curando un programma di ricerche in Brasile, sulla valorizzazione delle specificità culturali per la promozione delle piccole imprese (su incarico di Sebrae - Serviço Brasileiro de Apoio às Micro e Pequenas Empresas).
Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli e i volumi La formazione valutata e Il castello infranto. Volkswagen: una risposta allo “sviluppo senza lavoro”. Dirige dal 1998 il Settore Ricerca della S3.Studium; è inoltre membro della redazione di Next. Strumenti per l’innovazione, per la quale ha curato alcune sezioni monografiche.
|