Corso per CPT Campania

Comunicare e organizzare

Obiettivi
Il ciclo di seminari ha avuto come obiettivo principale quello di trasferire ai partecipanti i modelli e gli strumenti organizzativi e comunicativi per operare quotidianamente, ponendo particolare enfasi su: organizzazione del lavoro e comunicazione interpersonale e organizzativa. L'iniziativa è stata promossa dal Coordinamento Paritetico Territoriale della Campania.

Destinatari
All’iniziativa hanno partecipato i tecnici (architetti, geometri e ingegneri) dei Comitati Paritetici Territoriali delle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno.

Programma

Primo ciclo: 29-30 aprile 2002
Il ruolo delle persone nella società postindustriale


1a giornata 9.30-13.00
La consapevolezza del ruolo
Docente: Vice-Presidente CPT
1a giornata 14.30-17.30
Il ruolo delle persone nella società postindustriale
Docente: Prof. Domenico De Masi

2a giornata 9.30-13.00/14.30-17.30
La motivazione al lavoro
L’organizzazione del lavoro
Docente: Dott.ssa Giusi Miccoli


Secondo ciclo: 16-17 maggio 2002
Comunicare e organizzare il proprio lavoro


1a giornata 9.30-13.00/14.30-17.30
Comunicare in pubblico: il contenuto
Comunicare in pubblico: le modalità

2a giornata 9.30-13.00/14.30-17.30
Organizzare per obiettivi: gestire il lavoro e gli obiettivi individuali
Docente: Dott.ssa Giusi Miccoli


Terzo ciclo: 22-23 maggio 2002
Comunicare in pubblico


1a giornata 9.30-13.00/14.30-17.30
La capacità di ascolto
La leadership: fonti e stili
Gli stili di influenzamento
Docente: Dott.ssa Serena Ricci

2a giornata 9.30-13.00/14.30-17.30
Gli elementi fondamentali della comunicazione
Laboratorio di comunicazione
Docente: Dott.ssa Katia Gotnich

Metodologia e materiale didattico
Il metodo ha utilizzato tecniche didattiche dirette, quali la conversazione, il dibattito, l'esercitazione e la simulazione, alternate in modo da potenziarsi vicendevolmente e da tenere sempre alta la curva di attenzione dei partecipanti.
I materiali didattici sono stati scelti in modo da aiutare le esercitazioni, integrare le conversazioni e permettere la ricostruzione dei contenuti del seminario a distanza di tempo.