Corsi di formazione -
|
||
Progetti di comunicazione internaS3.Studium ha sviluppato negli ultimi anni progetti di consulenza a supporto del management delle imprese e delle istituzioni con l'obiettivo di sviluppare la cultura organizzativa.Le imprese sempre di più puntano su elementi importanti per la definizione delle strategie: vision, mission e valori. In particolare la gestione delle risorse umane si basa anche su piani di comunicazione interna che valorizzano la storia dell'azienda e gli elementi simbolici. Lavorare sulle dimensioni soft consente una migliore condivisione della cultura organizzativa e l?integrazione aziendale, superando così l?identità esclusivamente professionale o organizzativa di dipendenti e collaboratori. Per raggiungere questi obiettivi generalmente viene messa a punto la Carta dei Valori, in cui sono raccolti i valori ritenuti fondamentali per l?organizzazione, e vengono sviluppati Piani di comunicazione e diffusione. La formazione-intervento S3.Studium propone progetti di formazione-intervento, che supportano le aziende e le istituzioni nella definizione della Carta dei Valori e nell?elaborazione e attuazione del piano di comunicazione della cultura organizzativa. L?obiettivo è trasferire strategie d?azione e individuare congiuntamente, insieme al committente, gli strumenti di comunicazione più adeguati per le singole realtà. Tali progetti prevedono la co-produzione di processi e strumenti della comunicazione interna. I progetti di formazione-intervento si articolano in laboratori di formazione, lavori di gruppo e consulenza. I laboratori di formazione La parte ?didattica? è di supporto allo sviluppo del piano di comunicazione della carta dei valori e della cultura organizzativa. In particolare le aree trattate nei laboratori sono propedeutiche alla efficacia del progetto e all?elaborazione di contenuti e strumenti per la comunicazione interna. Al fine di progettare e implementare la comunicazione interna si interviene per potenziare le aree della cultura organizzativa, della comunicazione interna, del lavoro di gruppo e del benchmarking. I lavori di gruppo sviluppati nei laboratori hanno l'obiettivo di trasferire le conoscenze e sviluppare le competenze per progettare e pianificare la comunicazione interna e esterna. Articolazione dei laboratori 1° Laboratorio di formazione -Identità, missione, valori, cultura, immagine -Lavoro di gruppo: la carta dei valori 2° Laboratorio di formazione -La comunicazione interna top-down e bottom-up -Reti e flussi di comunicazione intra- e intersettoriali -I vari destinatari della comunicazione -Lavoro di gruppo: come impostare la comunicazione organizzativa 3° Laboratorio di formazione -Analisi delle esigenze di comunicazione -Obiettivi e strategie della comunicazione interna -Lavoro di gruppo: come articolare il piano di comunicazione 4° Laboratorio di formazione -Scelta, realizzazione e verifica degli strumenti della comunicazione interna: lettere, bacheche, riunioni, giornali aziendali, news letter e altri strumenti di editoria interna, intranet,eventi aziendali -Lavoro di gruppo: come scegliere gli strumenti 5° Laboratorio di formazione -Verifica del piano di comunicazione interna -Lavoro di gruppo: quali azioni sviluppare e implementare per il piano di comunicazione I casi Dal 2003 S3.Studium sta lavorando a progetti di consulenza che aiutano le imprese a definire la Carta dei Valori e il piano di comunicazione interna e esterna. In particolare in questo periodo S3.Studium sta supportando organizzazioni come ACI e Fondazione Telethon. Clicca quì per approfondire il tema... |