Corsi di formazione -
??

Progetti di comunicazione interna

S3.Studium ha sviluppato negli ultimi anni progetti di consulenza a supporto del management delle imprese e delle istituzioni con l'obiettivo di sviluppare la cultura organizzativa.
Le imprese sempre di più puntano su elementi importanti per la definizione delle strategie: vision, mission e valori. In particolare la gestione delle risorse umane si basa anche su piani di comunicazione interna che valorizzano la storia dell'azienda e gli elementi simbolici. Lavorare sulle dimensioni soft consente una migliore condivisione della cultura organizzativa e l?’integrazione aziendale, superando così l?’identità esclusivamente professionale o organizzativa di dipendenti e collaboratori.
Per raggiungere questi obiettivi generalmente viene messa a punto la Carta dei Valori, in cui sono raccolti i valori ritenuti fondamentali per l?’organizzazione, e vengono sviluppati Piani di comunicazione e diffusione.

La formazione-intervento
S3.Studium propone progetti di formazione-intervento, che supportano le aziende e le istituzioni nella definizione della Carta dei Valori e nell?’elaborazione e attuazione del piano di comunicazione della cultura organizzativa.
L?’obiettivo è trasferire strategie d?’azione e individuare congiuntamente, insieme al committente, gli strumenti di comunicazione più adeguati per le singole realtà.
Tali progetti prevedono la co-produzione di processi e strumenti della comunicazione interna.
I progetti di formazione-intervento si articolano in laboratori di formazione, lavori di gruppo e consulenza.

I laboratori di formazione
La parte ?“didattica?” è di supporto allo sviluppo del piano di comunicazione della carta dei valori e della cultura organizzativa.
In particolare le aree trattate nei laboratori sono propedeutiche alla efficacia del progetto e all?’elaborazione di contenuti e strumenti per la comunicazione interna. Al fine di progettare e implementare la comunicazione interna si interviene per potenziare le aree della cultura organizzativa, della comunicazione interna, del lavoro di gruppo e del benchmarking.
I lavori di gruppo sviluppati nei laboratori hanno l'obiettivo di trasferire le conoscenze e sviluppare le competenze per progettare e pianificare la comunicazione interna e esterna.

Articolazione dei laboratori
1° Laboratorio di formazione
-Identità, missione, valori, cultura, immagine
-Lavoro di gruppo: la carta dei valori

2° Laboratorio di formazione
-La comunicazione interna top-down e bottom-up
-Reti e flussi di comunicazione intra- e intersettoriali
-I vari destinatari della comunicazione
-Lavoro di gruppo: come impostare la comunicazione organizzativa

3° Laboratorio di formazione
-Analisi delle esigenze di comunicazione
-Obiettivi e strategie della comunicazione interna
-Lavoro di gruppo: come articolare il piano di comunicazione

4° Laboratorio di formazione
-Scelta, realizzazione e verifica degli strumenti della comunicazione interna: lettere, bacheche, riunioni, giornali aziendali, news letter e altri strumenti di editoria interna, intranet,eventi aziendali
-Lavoro di gruppo: come scegliere gli strumenti

5° Laboratorio di formazione
-Verifica del piano di comunicazione interna
-Lavoro di gruppo: quali azioni sviluppare e implementare per il piano di comunicazione

I casi
Dal 2003 S3.Studium sta lavorando a progetti di consulenza che aiutano le imprese a definire la Carta dei Valori e il piano di comunicazione interna e esterna.
In particolare in questo periodo S3.Studium sta supportando organizzazioni come ACI e Fondazione Telethon.

Clicca quì per approfondire il tema...