Alessandra Ceccotti (allieva di secondo anno)
Collabora da diversi anni con la S3, in particolare con il settore ricerca con cui ha svolto indagini prevalentemente di tipo previsionale sui seguenti temi: il sistema Italia e sistemi locali, il cinema, il telelavoro, gli sviluppi delle nuove tecnologie. Si interessa principalmente degli sviluppi delle nuove tecnologie e delle loro ricadute sul sistema socio-economico. Ha collaborato con la rivista Next, recensendo i migliori articoli apparsi sulla stampa internazionale in ambito di previsioni tecnologiche. Ha collaborato alla stesura di numerosi rapporti di ricerca, di cui i più recenti sono: Delphi 2001. Il futuro dell'Italia (L'officina di Next, 2001), Tecnocosmo 2007. Il futuro delle tecnologie (L'officina di Next, 2001).
Il percorso del 2002
Il paper di specializzazione di questo anno ha come obiettivo l'analisi dello stato dell'arte della ricerca e sviluppo in Italia, con particolare attenzione ai settori delle biotecnologie, delle Ict e all'energia e alle possibili evoluzioni e agli impatti sociali delle nuove tecnologie.
Mariella Di Cicco (allieva di secondo anno)
Dottoressa in Scienze dell'Educazione. Attualmente insegnante elementare e studentessa nel settore formazione della S3.Studium. Collabora con la società S3 Data nella realizzazione di progetti di e-learning ed alla redazione della rivista NEXT-Strumenti per l'innovazione.
Benedetta Mattei
Ho 26 anni e mi sono laureata dal luglio 2000 in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, all'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi sperimentale in psicologia sociale sulla presa di decisione nei piccoli gruppi. Durante il mio percorso universitario ho avuto la fortuna di svolgere due esperienze di vita e di studio all'estero, la prima in Francia, ad Aix-en- Provence come studente Erasmus e la seconda in Inghilterra, all'University of Kent at Canterbury. Entambe rappresentano due esperienze fondamentali per la mia vita, innanzitutto dal punto di vista umano nonché formativo ed ovviamente linguistico. Dopo aver svolto un tirocinio formativo post laurea di un anno mi sono data allo studio"matto e disperatissimo" per preparare l'esame di stato di abilitazione alla professione di psicologo ed allo stato attuale posso reputarmi "mezza psicologa" in quanto sono in attesa dell'esito della seconda prova scritta. Nel corso di questo anno e mezzo successivo alla mia laurea mi sono dedicata a differenti attività, dal marketing alla formazione ed ho collaborato con la cattedra di psicologia sociale della mia facoltà su varie ricerche sperimentali. Sono una persona estroversa ed iperattiva, nel senso che mi piace fare tante cose anche diverse tra loro cercando un punto di convergenza tra tutte. Un'innata curiosità ha accresciuto in me la voglia di viaggiare ed approcciarmi con culture diverse dalla mia; inoltre sono una fan dell' arte moderna in particolare pittura e scultura. Di certo non sono una sportiva, preferisco di gran lunga starmene seduta a vedere un bel film (possibilmente francese) o ad ascoltare un disco degli U2 in compagnia dei miei due gattoni!
Il percorso del 2002
Sento che la mia vocazione sono le risorse umane ed è per questo che sono da poco approdata alla S3.Studium, nella speranza di approfondire questo tema ed accrescere le mie conoscenze e competenze in materia.
Francesca Quintiliani (allieva di secondo anno)
Francesca Quintiliani è Psicologa del Lavoro, docente e studiosa di comunicazione interpersonale, negoziazione e dei principi fondamentali che regolano il comportamento nel piccolo gruppo. È Consulente presso la Scuola Superiore G.Reiss Romoli di L'Aquila nell'attività di Formazione Manageriale Psico-comportamentale. Attualmente è impegnata in un progetto di orientamento on line. Ama scoprire nuovi costumi e tradizioni attraverso i viaggi, il cinema e i libri. Si diverte a ballare, organizzare feste e cene con amici. Il suo sport preferito è il nuoto.
Il percorso del 2002
Nel corso di specializzazione in Scienze Organizzative, gestito da S3.Studium, si sta interessando all'analisi e alla progettazione di interventi organizzativi per la creazione di benessere psichico e fisico. Il progetto di studi del 2001 dal titolo "Viaggio verso la conoscenza delle organizzazioni alla ricerca del benessere" è nato dalla riflessione sul significato del lavorare oggi e del lavorare bene, con stimolo ed entusiasmo, con soddisfazione e generosità di conoscenze e competenze verso gli altri. L'analisi si è focalizzata sulle relazioni professionali giocate nel contesto lavorativo, relazioni che assumono il ruolo di attivazione delle energie e delle motivazioni ad essere interessati, partecipi, presenti, pro-attivi con tutte le proprie idee e la libertà di esprimerle. Il processo relazionale è quindi la chiave di lettura dei comportamenti organizzativi e uno strumento fondamentale per la conquista del benessere.
Simona Testana (allieva di secondo anno)
Dopo aver conseguito nel 1991 il diploma di maturità classica si è iscritta alla facoltà di Sociologia, laureandosi nel 2001 in Sociologia del Lavoro con una tesi previsionale sul mercato del lavoro nel Mezzogiorno. Durante gli studi universitari ha avuto occasione di seguire - sia come ricercatrice, sia come cordinatrice - alcuni gruppi di ricerca che hanno realizzato indagini sui temi più svariati (dall'analisi organizzativa dell'azienda Divani & Divani allo studio di un ufficio Inps, dall'organizzazione di Radio Rock fino ad una ricerca previsionale realizzata con metodo multiscenario "lavoro e non lavoro"). Lavora inoltre presso il Settore Ricerca di S3.Studium, dove ha collaborato a numerose indagini previsionali (riguardanti il sistema Italia, la salute e il lavoro) e organizzative (sull'organizzazione di Rai Educational e sul clima organizzativo al Ministero dei Trasporti); sempre per S3.Studium segue da tre anni l'Osservatorio sul Mezzogiorno "Zenit".
Il percorso del 2002
Dopo la laurea ha deciso di continuare a studiare il mercato del lavoro e a sperimentarsi in ricerche previsionali, iscrivendosi al corso di specializzazione della S3.Studium. Nel 2001 ha realizzato un paper sulla situazione del Mezzogiono, studiando i temi del mercato del lavoro (con uno studio quantitativo dei tassi di attività, occupazione e disoccupazione sia femminile sia maschili dal 1995 al 2000), lo sviluppo economico (soffermandosi sul livello degli investimenti esteri e sul problema dell'economia sommersa), le diversità interne al Sud, la criminalità e le politiche pubbliche.
Irene Zandel (allieva di primo anno)
Ho studiato al Liceo Classico Statale "Francesco Vivona" e mi sono laureata in novembre del 2001 (110/110) alla Facoltà di Scienze della Formazione dellaTerza Università degli Studi di Roma, con una tesi sul'anno sabbatico dei docenti universitari. Sono al primo anno del master di Specializzazione in Scienze Organizzative della S3 Studium, area gestione delle risorse umane e formazione. Da più di due anni lavoro in Tecnocasa come procacciatore d'affari e questo mi permette di conoscere molta gente e di confrontarmi quotidianamente con persone sempre nuove. I miei hobby sono leggere, ascoltare musica, viaggiare; sono un'appassionata di filosofia e vorrei approfondire negli anni le mie conoscenze in sociologia e psicologia. Sono un' inguaribile curiosa, alla continua ricerca di nuove esperienze e conoscenze.
Il percorso del 2002
Il mio obiettivo è diventare un esperto nei processi formativi e un consulente di successo.
|