?
L'organizzazione creativa (OC)

In collaborazione con S3 Data Edizione 2001

Disponibile su commessa ed a catalogo off-line

Hirshman sostiene che, per avviare un'impresa, occorre sia l'hability to invest (cioè il coraggio di rischiare le proprie risorse in un'attività economica), sia la capacity to invest (cioè la capacità di individuare il campo giusto in cui investire).
In entrambi i casi, comunque, occorre creatività.
Ma non basta "avviare" un'impresa: occorre farla funzionare con successo, conservandone e potenziandone - per lunga durata - le capacità di inventare, innovare, organizzare.
Per evitarne la crisi, occorre realizzare un'opera tenace e continua di "manutenzione" di tutti coloro che operano all'interno delle aziende. E quest'opera è la formazione.
"L'organizzazione creativa" è un corso progettato per realizzare questa continua manutenzione.
Grazie alla ricerche di S3.Studium su oltre duecento famosi gruppi creativi italiani ed europei (dall'équipe di Enrico Fermi a quella di Rita Levi Montalcini, dalle redazioni dei quotidiani più importanti alle migliori troupe cinematografiche, dagli atelier di moda alle agenzie di pubblicità, dai festival alle cliniche, dai reparti creativi delle aziende più prestigiose agli studi dei grandi designer) sono state analizzate le basi organizzative del successo ed è stato messo a punto un intervento formativo attraverso il quale si intende offrire ai partecipanti uno scenario complessivo dei più recenti criteri organizzativi, delle trasformazioni in atto nelle imprese innovative, delle trasformazioni determinate dalla complessità strutturale e funzionale, delle peculiarità del lavoro creativo svolto in team, della motivazione individuale, del lavoro ideativo di gruppo, della leadership.

Destinatari

L'iniziativa è rivolta a quadri, manager e dirigenti responsabili delle diverse funzioni delle imprese private e delle istituzioni ed organismi pubblici.

Modalità

Il corso "Organizzazione creativa" è disponibile nelle modalità off line e on line.
Nella modalità off line ogni seminario ha la durata di due giorni con inizio alle ore 9,00 e termine alle ore 17,00; prevede,oltre all'intervallo per il pranzo, due coffee break.
Le attività didattiche consistono ogni giorno in due lezioni (una all'inizio della mattinata e una all'inizio del pomeriggio) seguite da discussione ed esercitazioni guidate.
L'intero seminario è arricchito da esemplificazioni e casi concreti.
Il corso si svolge presso la sede di S3.Campus.
Sono disponibili per il 2002 le edizioni off line:

  • Edizione presso la sede di S3.Campus come da programma (maggio-giugno 2002).
  • Edizione da strutturare su commessa ad hoc per singole aziende interessate, sulla base delle proprie esigenze e delle peculiarità settoriali, strategiche e organizzative.
Nella modalità on line il Corso, sulla base del programma e degli argomenti della versione off line, è strutturato secondo modalità didattiche che prevedono la formazione a distanza.

Quota di partecipazione

La quota individuale di partecipazione per l'intero corso nell'edizione off line presso S3.Campus è di ?€ 2.000,00 (Lire 3.872.000) +IVA 20%.
Per i Soci del Club S3 è previsto lo sconto del 30%: la quota di partecipazione è di ?€ 1.400,00 (Lire 2.711.000) +IVA 20%.
Il prezzo dell'edizione on line e delle edizioni off line su commessa ad hoc verrà valutato caso per caso.

Programma

Edizione off line

Primo seminario: 14-15 maggio 2002

Innovazione e creatività nell'azienda post-industriale

  • Dalla società industriale alla società post-industriale
  • Dall'azienda flessibile all'azienda creativa
  • La creatività dal punto di vista socio-organizzativo
  • Incentivi e barriere alla creatività in azienda

Secondo seminario: 21-22 maggio 2002

Valorizzare le risorse umane: dal controllo alla motivazione

  • Il ruolo delle persone nell'azienda post-industriale
  • Il lavoro e la sua qualità
  • Le teorie dei bisogni
  • La motivazione

Terzo seminario: 4-5 giugno 2002

La leadership dei gruppi innovativi

  • La leadership: fonti e stili
  • Clima e produttività del team
  • Conflitto e solidarietà nel gruppo innovativo
  • Leadership e situazione concreta
Scarica la scheda di iscrizione


Indietro